Berlino d’estate? Cosa non devi perdere!

Appena rientrata da un weekend a Berlino, devo dire ho fatto il pieno di energia: questa città brulica di attività ed eventi a non finire, e in questa stagione è capace di mostrare ancor di più il suo lato frizzante.

Ciò che mi ha da sempre attirato di Berlino è la sua attenzione per le novità, e per essere sempre così pioniera in tanti campi, dalla moda alla musica, passando all’arte contemporanea. In fatto di arte a Berlino, come in poche altre città, si possono scoprire nuovissimi artisti nelle tante gallerie, la cui scoperta per gli appassionati vale da sola un viaggio a Berlino. Una raccolta delle più interessanti gallerie d’arte puoi trovarla in questa top 10 del redazionale di Expedia.
In questo mio post invece, ti voglio raccontare di più della Berlino estiva, dove le sue temperature gradevoli richiamano berlinesi e turisti a ritrovarsi nei tanti parchi cittadini a fare pic-nic, organizzare dei barbecue, o ritrovarsi nei biergarten e la sera invece approfittare dei tantissimi eventi all’aria aperta.
Ecco i miei consigli per delle attività super estive a Berlino.
· Rilassarsi in uno de tanti biergarten
La maggior parte dei biergarten è aperta da fine aprile a fine settembre e sono davvero una manna per rilassarsi come delle larve nelle calde giornate estive berlinesi. Ciò che bisogna fare è solo godersi l’atmosfera conviviale, condividere il tavolo e fare delle chiacchiere con degli sconosciuti. E’ anche infatti un ottimo modo per fare amicizia!

· Andare in spiaggia…a Berlino
D’estate vengono create qua e là delle spiagge artificiali, ma molto efficaci per rilassarsi all’ombra di una palma, giocare a beach volley, bevendo freschi cocktail. La location più conosciuta è lo Strandbar Mitte oppure il Charlie’s Beach club.
· Cinema all’aperto
I cinema d’estate sono diffusissimi a Berlino, ci sono programmazioni che spaziano da qualsiasi genere! Tra i più rinomati il Freiluftkino, oppure a Kreuzberg, il Rehberge o il Friedrichshain, che accoglie piu di 1000 persone! E non preoccuparti per la lingua, sono tutti trasmessi in lingua inglese o con sottotitoli.
· Porta il costume, per un bel bagno al lago
A Berlino e nei suoi dintorni ci sono diversi laghi dove andare a rinfrescarsi e fare un bagno nelle giornate più calde. Müggelsee è forse tra i rinomati insieme a Wannsee a Zehlendorf, ma ci sono anche il Liepnitzsee che è 8 k fuori dal centro, ed il Weißensee. Sul sito del turismo di Berlino trovi la mappa di tutti i laghetti cittadini.

· Barbecue con gli amici
A Berlino d’estate impazza la moda del bbq all’aperto. Molti parchi e anche nelle vicinanze delle piscine o laghi ci sono aree attrezzate dove – soprattutto se si viaggia in gruppo – può essere davvero piacevole dedicarsi a una bella grigliata all’aperto!
· Festival estivi
Non si può non approfittare dei tantissimi eventi e del calendario berlinese che pullula d’estate. Dal Bergmannstraßenfest a Kreuzberg, al Citadel Music Festival passando per Berlin Atonal e il Lollapalooza a settembre. Berlino non dorme mai d’estate e scoprirai una scelta incredibile di opzioni, da feste a bordo piscine, a feste nei musei come il Festival Museumsinsel, la Volksfeste e il Karneval der Kulturen. Mi raccomando cerca il calendario degli eventi e festival in città.
· In bicicletta per la città
Berlino con le sue piste ciclabili si presta sicuramente per essere scoperta in bicicletta! Perché non affittare una bici per esplorarla? D’estate è molto piacevole e se avete buone gambe potete anche pensare di “osare” e raggiungere Potsdam che situate a soli 30 km dalla città e raggiungibile con una pista ciclabile.
· Berlino alternativa
A Berlino ci sono dei luoghi così particolari, fuori dal comune e senza tempo, che sembrano essere cuciti su misura per i berlinesi e per questa città. Parlo del Club der Visionaere, oppure Klunkerkranich da cui ammirare la skyline della città, praticamente un parcheggio in cemento trasformato in un rooftopbar, o ancora passeggiare vicino al canale Landwehr a Kreuzberg, sgranocchiando uno spuntino esotico comprato in uno dei fast food della zona, o andare a ballare in un club come il Kater Blau o al RAW Gelände, spazio multifunzionale i, mostre e mercati e ospita numerosi club e bar.

 

MADE WITH WANDERLUST BY

Paola
Ti piace ciò che hai letto? Follow “smARTraveller” and always be in the know
twitterfacebookPinterestinstagram

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per seguire questo blog e ricevere le notifiche per i nuovi articoli via e-mail.

© www.smartraveller.it

Se ti va di lasciare un tuo pensiero, puoi farlo qui sotto ▼ Please Feel Free To Leave Your Comments Below

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...