Bruxelles: tornare bambini al Museo del Giocattolo

museo-del-giocattolo-bruxelles-ph-smartraveller-blogA Bruxelles c’è un luogo speciale, dedicato ai più piccoli, ma che si fa amare anche dagli adulti, che in un baleno ti conduce indietro nel tempo, in atmosfere fanciullesche e di magia. Un piccolo paradiso, dove trascorrere una manciata di ore in completa leggerezza. E’ il Museo del Giocattolo.
Conoscendo bene Bruxelles, quando sono in città cerco di scoprire e visitare sempre qualcosa di nuovo, e stavolta l’assist me lo ha regalato un grigio lunedì di pioggia, in cui l’unica opzione di svago era recarmi in visita ad un museo. Peccato che il lunedì a Bruxelles gran parte dei musei siano chiusi, ed è così che sfogliando il “catalogo” di attrazioni sul sito dell’Ente del Turismo belga (per il mio weekend lungo ho a disposizione un’utilissima Bruxelles Card, che ti consiglio di prendere in considerazione perchè permette di entrare gratis in decine e decine di musei e attrazioni) scopro che il Museo del Giocattolo è il solo ad essere aperto di lunedì!
Raggiungo con curiosità il museo in metro, la fermata Botanique dista a soli 200 metri. Il Museo è situato in un palazzo d’epoca e si sviluppa su 1000 mq distribuiti su tre livelli. Entro in punta di piedi, e già al mio ingresso, dove ad accogliermi c’è un giovane addetta che mi racconta con entusiasmo la storia del museo, mi accorgo subito di essere entrata in una fiaba.
Ci sono giocattoli ovunque, sospesi in aria, appesi alle mura, vetrine piene di ogni sorta di giocattoli, di genere ed epoca diversa. In un certo senso il Museo ripercorre la storia del giocatollo, da fine ‘800 alle Barbie. Visitare questo luogo, che faccio veramente fatica a chiamare Museo, è davvero un’esperienza, perché significa anche scoprire la passione e la storia dell’uomo che c’è dietro questo luogo.

museo-del-giocattolo-bruxelles-ph-smartraveller-blog-24

museo-del-giocattolo-bruxelles-ph-smartraveller-blog-18

museo-del-giocattolo-bruxelles-ph-smartraveller-blog-4

museo-del-giocattolo-bruxelles-ph-smartraveller-blog-13

Durante la visita, infatti, ho avuto la fortuna di incontrare colui che ha fondato e che oggi è curatore del Museo. Monsieur Raemdonck, un distinto signore dai capelli bianchi, un po’ collezionista un po’ accumulatore seriale 🙂 ha saputo raccogliere nel corso della sua vita tutti questi giocattoli, molti dei quali vengono proprio dalla sua famiglia. museo-del-giocattolo-bruxelles-ph-smartraveller-blog-17Lui ha ben 6 figli, che hanno avuto un papà capace di regalare loro così tanti giocattoli che, dopo esser stati gelosamente conservati, hanno avuto bisogno di trovare una collocazione che gli rendesse giustizia. Ed è così che a metà degli anni ’80 è nata l’idea del Museo, che trova definitiva collocazione nell’attuale palazzo al 24 di Rue de l’Association. Negli anni le collezioni hanno continuato ad arricchirsi, grazie a donazioni pubbliche e nuovi acquisti. La curiosità è che Monsieur Raemdonck vive in un appartamentino ricavato all’interno del Museo, praticamente in simbiosi coi giocattoli.
Il Museo è anche un parco divertimenti, perché conserva la parte ludica e interattiva dei giocattoli, che quindi non rimangono confinati dietro le vetrine, ma si possono vivere e toccare: si cammina tra i giochi, che sono sempre a portata di mano, in un disordine ordinato. Questo certamente rende più emozionante la visita, senz’altro per i bambini che hanno modo di interagire con molti dei giocattoli. Da automobiline d’epoca a pedali al bellissimo tavolo di 4×6 metri che alloggia un delizioso trenino elettrico, dalle bambole fino ai giochi in legno.
Nel museo c’è di tutto, e davvero tante tante curiosità, una collezione senza precedenti fatta di oltre 20000 pezzi, e che trovi catalogata proprio sul sito del Museo.

museo-del-giocattolo-bruxelles-ph-smartraveller-blog-23

museo-del-giocattolo-bruxelles-ph-smartraveller-blog-11

museo-del-giocattolo-bruxelles-ph-smartraveller-blog-12

museo-del-giocattolo-bruxelles-ph-smartraveller-blog-9

museo-del-giocattolo-bruxelles-ph-smartraveller-blog-25

museo-del-giocattolo-bruxelles-ph-smartraveller-blog-20

Oggi, a più di trent’anni dall’apertura, il Museo riceve visita da un pubblico piuttosto variegato e di tutte le età e nazionalità.
Durante la mia visita, di circa due ore, ho visto arrivare mamme con bambini ma anche coppie di adulti. Per darti un’idea di quanto sia amato questo museo, c’è un dato che fieramente i gestori e i volontari che operano nel museo condividono sulle pagine del sito museale, ossia 20000. Questo è il numero dei visitatori medi annui! Non pochi per essere un museo “secondario”.

Se sei pronto a curiosare tra i giocattoli di una volta e sentire anche un pizzico di nostalgia, allora davvero vale la pena venire a trascorrere qualche ora di relax tra queste mura, verrai sicuramente rapito e riscaldato dal calore di questo luogo!

[smARTinfo]
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Biglietto: adulti 6,5€ bambini 5,5€ (ci sono riduzioni per famiglie e gruppi). Il museo si trova nella già citata Rue de l’Association 24, che si raggiunge facilmente in metro (fermate Madou oppure Botanique).

museo-del-giocattolo-bruxelles-ph-smartraveller-blog-1

***

Nell’uomo autentico si nasconde un bambino: che vuole giocare [Friedrich Nietzsche]

***

MADE WITH WANDERLUST BYPaola***

Ti piace ciò che hai letto? Follow “smARTraveller” and always be in the know

twitterfacebookPinterestinstagram

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

© www.smartraveller.it
Annunci

Un pensiero su “Bruxelles: tornare bambini al Museo del Giocattolo

  1. Pingback: Bruxelles: 10 musei da vedere in città | the smARTraveller blog ✈

Se ti va di lasciare un tuo pensiero, puoi farlo qui sotto ▼ Please Feel Free To Leave Your Comments Below

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...