In meno due ore dal mio arrivo a Rio de Janeiro ricevo un invito per una serata all’insegna del samba, ed è così che un caldo sabato sera di un autunno australe mi ritrovo catapultata nel mezzo di un vibrante festa in una suggestiva location nel cuore della Rio più bohémien: il Mercado das Pulgas.
Alloggiando a Santa Teresa, le possibilità di vivere le serate immerse nei ritmi carioca è certamente un privilegio da cogliere. Santa Teresa insieme a Lapa sono due quartieri che ospitano forse la più autentica movida cittadina, oltre essere quartieri centrali e storici di Rio. Così una volta arrivata a Casa da Gente, un delizioso bed & breakfast come se ne vedono pochi in città (di cui ti parlerò in un altro articolo) dimentico la stanchezza e in preda all’adrenalina mi lascio trascinare nella notte! In una manciata di minuti in taxi, mi tuffo in questa Rio animata da vibrazioni meno patinate, molto diverso da ciò che si può trovare a Copacabana, Ipanema e Leblon, più tipicamente turistiche e patria di discoteche e bar all’occidentale. Qui le strade pullulano di, ristorantini, pub, caffetterie negozietti di artigianato e locali dove godersi le serate e mescolarsi tra i locals, meglio se all’insegna del samba o forrò.
Il Mercado das Pulgas si trova proprio su Largo dos Guimarães, uno degli scorci più belli della Rio storica; è il cuore di Santa Teresa nonché terminal del famoso bondinho giallo, lo storico tram che parte dagli archi di Lapa per inerpicarsi fin sulle colline, ed è la location ideale se vuoi trascorrere una serata movimentata all’insegna del samba in mezzo a locals.

Largo dos Guimarães Ph. Google Street View
Pingback: Metti una domenica a Rio de Janeiro | the smARTraveller blog ✈