Mercado das Pulgas, serate al sapore di samba nel cuore di Rio

Mercado das Pulgas, Rio de JaneiroIn meno due ore dal mio arrivo a Rio de Janeiro ricevo un invito per una serata all’insegna del samba, ed è così che un caldo sabato sera di un autunno australe mi ritrovo catapultata nel mezzo di un vibrante festa in una suggestiva location nel cuore della Rio più bohémien: il Mercado das Pulgas.
Alloggiando a Santa Teresa, le possibilità di vivere le serate immerse nei ritmi carioca è certamente un privilegio da cogliere. Santa Teresa insieme a Lapa sono due quartieri che ospitano forse la più autentica movida cittadina, oltre essere quartieri centrali e storici di Rio. Così una volta arrivata a Casa da Gente, un delizioso bed & breakfast come se ne vedono pochi in città (di cui ti parlerò in un altro articolo) dimentico la stanchezza e in preda all’adrenalina mi lascio trascinare nella notte! In una manciata di minuti in taxi, mi tuffo in questa Rio animata da vibrazioni meno patinate, molto diverso da ciò che si può trovare a Copacabana, Ipanema e Leblon, più tipicamente turistiche e patria di discoteche e bar all’occidentale. Qui le strade pullulano di, ristorantini, pub, caffetterie negozietti di artigianato e locali dove godersi le serate e mescolarsi tra i locals, meglio se all’insegna del samba o forrò.
Il Mercado das Pulgas si trova proprio su Largo dos Guimarães, uno degli scorci più belli della Rio storica; è il cuore di Santa Teresa nonché terminal del famoso bondinho giallo, lo storico tram che parte dagli archi di Lapa per inerpicarsi fin sulle colline, ed è la location ideale se vuoi trascorrere una serata movimentata all’insegna del samba in mezzo a locals.
Largo dos Guimarães, Rio de Janeiro

Largo dos Guimarães Ph. Google Street View

L’edificio sede del Mercado das Pulgas ha una storia di 150 anni, prima di diventare sede dell’attuale associazione culturale che lo gestisce, era una scuola. All’interno del palazzo si trova anche una biblioteca aperta nei giorni feriali, durante i quali la sera si tengono anche lezioni di capoeira o di ballo, mentre durante il fine settimana, rigorosamente di sabato, il Mercado das Pulgas si accende con party a base di samba!
Pagato l’ingresso di 20 r$ mi metto a mio agio bevendo caipirinhas al maracujà o al kiwi e limão (…che bontà!), comincio a curiosare qua e là tra la gente, e in un battibaleno mi immergo nell’atmosfera di festa. Ma non posso fare altrimenti, perché intorno a me tutti cantano e ballano all’unisono, in armonia con la musica suonata dal gruppo “Samba do Mercado” (facebook.com/sambadomercadorio) che si alterna ad altri artisti nel corso delle serate samba in programma.Mercado das Pulgas, Rio de Janeiro Ph.smartraveller blog
Mercado das Pulgas, Rio de Janeiro Ph.smartraveller blog(6)Tutto narrava una storia quella sera, era l’incipit della mia conoscenza con Rio raccontata a ritmo di una samba suadente e romantica. Mi lascio conquistare, e anch’io comincio a muovermi, con un certo impaccio lo ammetto, tra ragazzi e ragazze che vedo sciogliersi sinuosi.
L’atmosfera carioca permea il Mercado das Pulgas e lascio che la notte mi dia la carica.
Tra café, ristoranti e bar queste stradine acciottolate vibrano di energia positiva e per forza di cose se sei in visita a Rio devi concederti almeno una serata da queste parti. Segna sul taccuino l’indirizzo e la pagina facebook per info ed eventi. Mercado das Pulgas, Rua Almirante Alexandrino 501 – Rio de Janeiro.
p.s. Grazie a Flavia per avermi portata qui e a Sophie per la sua dolce compagnia 🙂

MADE WITH WANDERLUST BYPaola

© www.smartraveller.it

Ti piace ciò che hai letto? Follow “smARTraveller” and always be in the know

twitterfacebookPinterestinstagram

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Advertisements

Un pensiero su “Mercado das Pulgas, serate al sapore di samba nel cuore di Rio

  1. Pingback: Metti una domenica a Rio de Janeiro | the smARTraveller blog ✈

Se ti va di lasciare un tuo pensiero, puoi farlo qui sotto ▼ Please Feel Free To Leave Your Comments Below

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...