Glamping a Villa Eleiva nel cuore dell’Umbria

Esterno Lodge Glamping Villa Eleiva Montecchio UmbriaIl Glamping è una tendenza sempre più ricercata dai viaggiatori alternativi e dallo stile eco-friendly, un modo diverso di vivere la vacanza a contatto con la natura, che ho avuto il piacere di vivere a Montecchio nel cuore dello stivale, nella “grande, verde, da le montagne digradanti in cerchio, l’Umbrïa” come la descrisse Giosuè Carducci. 

Immagina di dormire lontano anni luce dai rumori della città, immerso nella natura, con vista su un cielo stellato e natura rigogliosa, ma di poterlo fare in un comodo letto con un confortevole bagno in camera e tutti gli agi di un hotel! Ecco questo un po’ è il concept dietro il Glamping, questa parola ancora un po’ misteriosa e insolita ai più nel panorama italiano, sebbene sia un termine coniato qualche anno fa.
In sostanza, Glamping è l’unione di due concetti apparentemente agli antipodi, il campeggio e la parola glamour, che si fondono per offrire un’esperienza “alberghiera” a contatto con la natura, ma accompagnata dai comfort di un hotel. Glamping Villa Eleiva Montecchio Umbria
Montecchio UmbriaL’Umbria con le sue verdi colline, regione in cui la natura vibra ogni angolo fatto di paesaggi unici e mai abbastanza battuti turisticamente parlando, è la regione ideale dove poterlo sperimentare.
Ed è così che ti voglio parlare della mia prima volta in un glamping a Villa Eleiva, un’oasi di relax e di grande energia alle porte di Montecchio, un caratteristico borgo umbro di case in pietra a due passi da Terni e Orvieto.
Glamping Villa Eleiva Montecchio Umbria
Villa Eleiva è un campeggio eco-chic dove si può alloggiare in uno dei 4 lodge incastonati tra gli ulivi e circondati dalla natura umbra più autentica. A Villa Eleiva si può vivere un’esperienza sensoriale che contagia i cinque sensi. Qui suoni, colori, profumi, tessuti e gusti si mescolano dando vita a una sinfonia di piaceri e emozioni. 
I lodge sono assolutamente plasmati dal contesto, costruiti in legno e dotati di grandi porte scorrevoli e finestre per dare continuità al paesaggio, che si può ammirare anche standosene sdraiati sul letto. Ci sono gli ulivi che quasi entrano a volerti abbracciare letteralmente.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Uliveto Glamping Villa Eleiva Montecchio Umbria

Olive Uliveto Oliamo Glamping Villa Eleiva Montecchio Umbria

Il design ovviamente è ispirato alla sostenibilità e alla semplicità, uniti all’eleganza di alcuni dettagli e servizi disponibili, come la cromoterapia presente sia in camera da letto che nel bagno, che contribuisce a creare un’atmosfera suggestiva, oppure come la piscina.
Interno Casale Glamping Villa Eleiva Montecchio Umbria
Casale Villa Eleiva Montecchio Umbria
Glamping Villa Eleiva Montecchio UmbriaLa marcia in più del glamping Villa Eleiva però è l’accoglienza ed il calore riservato dalla padrona di casa Daniela Pelosi, che assieme ai suoi collaboratori, è capace di farti sentire a casa in men che non si dica. Inoltre, Villa Eleiva dispone di un ristorante dove su prenotazione si possono gustare i manicaretti di Graziella (anche per chi non alloggia al glamping!), ed in ultimo, ma non per importanza, Villa Eleiva è un’azienda agricola che produce un ottimo olio, prodotto con olive in prevalenza della varietà moraiolo e in produzione limitata (nel 2014 valutato dal panel Umbria come prodotto a 4 stelle) e fantastiche confetture biologiche, ad esempio di pesche o carota e nocino, realizzate con prodotti coltivati nella loro tenuta nel rispetto dei cicli stagionali.
A questo proposito, non posso non menzionare il lavoro e la passione che Daniela sta mettendo in campo per salvaguardare l’olio d’oliva, umbro, italiano in questo periodo particolarmente difficile per questo prodotto. Dal suo entusiasmo, insieme a quello di una fitta rete di soci, è nata recentemente l’associazione Ulivolio! Se vuoi puoi aderire e supportare l’associazione con un piccolo ma importantissimo contributo! 
Oliamo Villa Eleiva Glamping Montecchio Umbria[ExtraTips]
  • Anche se non hai l’automobile, puoi raggiungere Villa Eleiva grazie al servizio di navetta che offrono da e per le stazioni ferroviarie di Orvieto e Alviano, ed in più qui puoi noleggiare l’auto elettrica per l’intera durata del soggiorno!
  • Villa Eleiva è la base perfetta per esplorare altri borghi umbri oltre Montecchio, Melezzole, Civitella e il Lago di Corbara, Baschi, e tanti altri deliziosi paesini.
  • A Villa Eleiva si organizzano pranzi e cene, anche in occasione delle festività principali, quindi consiglio di verificare sul loro sito gli aggiornamenti, se vuoi venire qui anche solo per mangiare genuino.
  • Qui si può prendere parte a dei Photo Food Ecotour, in compagnia di una guida che ti porterà a scoprire paesaggi mozzafiato, ti racconterà molte interessanti storie, e si potranno gustare prelibatezze locali, toccando con mano le materie prime e degustando sapori unici e tipici alla presenza di sommelier e degustatori professionali di olio d’oliva.
Glamping Villa Eleiva Montecchio Umbria
Glamping Villa Eleiva Montecchio Umbria
Uliveto Glamping Villa Eleiva Montecchio UmbriaSono felicissima di aver potuto alloggiare qui e di tornarci per questo weekend pasquale alle porte, ma spero soprattutto di averti ispirato e suggerito un bell’assist per organizzare il tuo prossimo weekend in Umbria, all’insegna della tranquillità e della ricercatezza, perché davvero il Glamping mette d’accordo tutti, i viaggiatori più green ma anche quelli più attenti al comfort.
Glamping Villa Eleiva
Via Selvarella, 2 – 05020 Montecchio (TR)
(+39) 0744 040925
villaeleiva@gmail.com
www.villaeleiva.com
Pensa che grande rivoluzione planetaria ci sarebbe se milioni di ragazzi di tutte le parti del mondo con i loro zaini sulle spalle cominciassero ad andare in giro per la natura [Jack Kerouac]
© www.smartraveller.it
Ti piace ciò che hai letto? Follow “smARTraveller” and always be in the know
twitterfacebookPinterestinstagram

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Annunci

Se ti va di lasciare un tuo pensiero, puoi farlo qui sotto ▼ Please Feel Free To Leave Your Comments Below

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...