Hanami Time a Roma

Hanami Laghetto EUR, Roma © www.smartraveller.it (11)La fioritura dei ciliegi è uno degli eventi più attesi in Giappone, dove proprio in questo periodo dell’anno si recano tanti turisti e visitatori appositamente per ammirare il compiersi della natura. Non potendo godere dello spettacolo dal vivo in qualche meraviglioso parco nel paese del Sol Levante, approfitto di un piccolo angolo di Giappone a Roma, nel quartiere EUR!

Chi non ha mai notato nei cartoni animati nipponici quei paesaggi con gli alberi super fioriti dai colori candidi e suggestivi? Beh, quelli sono i Sakura, i ciliegi giapponesi!Hanami Laghetto EUR, Roma © www.smartraveller.it (20)Fiori meravigliosi dalle note pastello la cui bellezza è apprezzatissima dai giapponesi, e non solo, i sakura simboleggiano la bellezza ma anche la caducità della vita.
A Roma la loro fioritura è possibile coglierla lungo la Passeggiata del Giappone, sulle rive del Laghetto dell’EUR, il quartiere a sud della capitale. Eh sì, anche qui a fine marzo inizia la meravigliosa fioritura dei Sakura donati dalla città di Tokyo a Roma nel luglio del 1959. Il primo ministro giapponese dell’epoca, Nobusuke Kishi, regalò a Roma tantissimi sakura in fiore da piantare nel parco del laghetto dell’Eur come simbolo di unione e fratellanza tra i due popoli.Hanami Laghetto EUR, Roma © www.smartraveller.it (19)
L’osservazione dei fiori freschi e delicati è chiamata in giapponese Hanami e consiste appunto nel piacere di ammirare la bellezza di questi meravigliosi alberi, una tradizione legata alla venerazione della Terra, alla semina del riso e alla divinazione del raccolto, così che la fioritura diventa metafora di prosperità e rinascita. Allo stesso tempo, il successivo e malinconico cadere dei petali richiama alla precarietà dell’esistenza e fugacità della gloria. Per questo i sakura incarnano la filosofia dei guerrieri nipponici, capaci di sopportare fino ad accettare anche il sacrificio estremo.
Hanami Laghetto EUR, Roma © www.smartraveller.it (12)
Hanami Laghetto EUR, Roma © www.smartraveller.it (3)

Laghetto Roma EUR

Hanami Laghetto EUR, Roma © www.smartraveller.it (23) L’occasione di una fantastica domenica mattina è stata troppo ghiotta per rinunciare a un picnic all’aria aperta in compagnia di amici, rispettando così la tradizione nipponica della convivialità all’ombra del ciliegio. Il periodo di massima fioritura solitamente è alla fine del mese di marzo, ma ogni anno i giorni possono slittare più o meno in avanti per via del clima mutevole. In ogni caso, da metà marzo a metà aprile ogni momento potrebbe essere quello giusto!
Hanami Laghetto EUR, Roma © www.smartraveller.it (22)
Hanami Laghetto EUR, Roma © www.smartraveller.it (9)
Il Laghetto dell’EUR è un luogo di Roma piacevole da visitare in ogni momento dell’anno; è un rifugio dal tran tran cittadino, dall’inferno della Colombo e della via del Mare, il luogo ideale per passare qualche ora nel verde. Specialmente per chi è insieme ai bambini (ci sono un paio di playground, gli spettacoli dei burattini e si può mangiare un bel gelato da Giolitti).
Hanami Laghetto EUR, Roma © www.smartraveller.it (14)
Hanami Laghetto EUR, Roma © www.smartraveller.it (24) [smARTips]
– All’incirca il periodo dell’Hanami va da fine marzo (22-25) fino alla sfioritura dei sakura di inizio aprile. Ovviamente, molto dipende dalle condizioni meteorologiche.
– Avvicinati agli alberi per vedere i dettagli e stupirti della bellezza di ogni singolo fiore
– Quando ti trovi al Laghetto non fermarti subito ai primi Sakura che vedi, perché ce ne sono diversi, sia intorno al lago che in altri punti.
– Puoi ammirare i sakura e il panorama anche da un altro punto di vista. E’ possibile noleggiare una barca a remi (max 2 persone): 10 euro per 30 minuti; un pedalò (max 4 persone): 9 euro per 30 minuti; il battello 30 passeggeri: 3 euro a persona, durata 20 minuti.

Laghetto dell'EUR, Roma

Una delle cose più affascinanti nei fiori è il loro meraviglioso riserbo [Henry David Thoreau]

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE:

***

MADE WITH WANDERLUST BYPaola

© www.smartraveller.it

Ti piace ciò che hai letto? Follow “smARTraveller” and always be in the know

twitterfacebookPinterestinstagram

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Annunci

3 pensieri su “Hanami Time a Roma

  1. Pingback: the smARTraveller blog ✈

Se ti va di lasciare un tuo pensiero, puoi farlo qui sotto ▼ Please Feel Free To Leave Your Comments Below

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...