Sapore di Natale ad Heidelberg

HeidelbergVorrei tornare più spesso ad Heidelberg, mi fa ritornare studentessa e rispolverare il fascino delle città universitarie, dove tutto trasuda cultura: c’è l’università più antica della Germania (del 1386), ci sono le Accademie, poi non dimentichiamo che Heidelberg nell’ottocento fu uno degli epicentri della cultura romantica, c’è un centro storico che è una bomboniera, un castello, i parchi, il ponte vecchio ed un fiume, il Neckar. E poi c’è la notte, oh, la notte!
Ritter Hote, Heidelberg © smartraveller.it
Heidelberg è bellissima tutto l’anno, ma devo dire che nel periodo di Natale la città veste quell’atmosfera ancor più caramellosa, quasi stucchevole perchè concentrata, ma piacevole e suggestiva. Heidelberg diventa il perfetto mix tra sacro e profano, di giorno ricercata e di notte avvolgente.
Heidelberg © smartraveller.it
Allora vieni con me a passeggio nella lunga notte di Heidelberg? Ti porto tra chioschi dove fare incetta di salsicce e glühwein, e ancora da una pasticceria e l’altra, dove far saltare i valori degli zuccheri nel sangue al solo sguardo delle vetrine, tra fragranze di cannella mista a odore di fritto, per poi finire a girare per locali notturni dove bere spritzer, assenzio e liquori all’anguria (!!?). In coda al post troverai poi la lista di tutti gli indirizzi da segnare,  testati in prima persona, grazie alle dritte dei miei amici del posto!

Heidelberg © smartraveller.it

Mentre ti scaldi col vin brulè guardandoti intorno tra gli stand di crêpes e classici bratwurst con crauti, ti capiterà di notare la mitica frittella di patate accompagnata da una crema di mele [Kartoffelpuffer mit apfelmus]. Ciò che non distrugge, rende più forti diceva il fologrante Nietzsche, che con il romanticismo di Heidelberg poco si confaceva  🙂

Kartoffelpuffer con apfelmus, Heidelberg

Heidelberg © smartraveller.it

Quando ci si aggira per le strade in inverno è imprescindibile far carico di energia (bella scusa, eh?). E a Heidelberg non mancano le opportunità.
Per un pasto slow e coccoloso, ti consiglio:
Heidelberg © smartraveller.itSchnitzelhaus Alte Münz Piccolo locale aperto fino alla mezzanotte dove puoi provare l’imbarazzo di scegliere tra 100 tipi di schnitzel! Neckarmünzgasse 10.
Bier Brezel, Heidelberg © smartraveller.itDie Bier Brezel Localino dal gusto prettamente tedesco, frequentato da locals. Prova la Flammkuchen. Hauptstrasse 184.
▶ Per gli amanti dei dolci, invece, ho un pensiero speciale, natalizio direi◀
Un breviario illustrato sui dolci da provare ad Heidelberg, tra i quali non è banale sapersi destreggiare…mi sono immolata per la causa e ho messo insieme un bel set!
Nussecken, un biscottone che ha quasi la consistenza di una torta. L’impasto è tempestato da granella e cioccolato oppure marmellata. Poi le onnipresenti Zimt Sterne, i biscotti tipici natalizi con classica forma a stella, a base di farina di mandorle, albume e cannella.
Poi la Schneeballenträume, che a vederla intimorisce un po’, in effetti è si presenta ardua da addentare viste le dimensioni, ma una volta rotti gli indugi….che goduria. Trattasi praticamente di una palla di pasta frolla fritta ricoperta da uno strato di glassa a scelta.
Nella foto a destra puoi “ammirare” la Schwarzwälder kirschtorte, che altro non è che la teutonica Foresta Nera che è tipica di questa regione. Tanti strati di morbidezza! E poi la Pflastersteine, una sorta di pan di zenzero a forma di sampietrino, venduta anche in comode e graziose confezioni da portare a casa!
Studentenkuss, HeidelbergE poi c’è lo Studentenkuß!Lo metto per ultimo, ma non per importanza. E’ il famoso “bacio dello studente” di Heidelberg, solo qui puoi trovarlo.

Heidelberg © smartraveller.it

Quando alle 22 i mercatini chiudono le saracinesce, allora per un attimo scende il silenzio sulla città. Quel momento va afferrato.
Bene, in una normale città di provincia forse la serata sarebbe dichiarata FINITA, invece nella Untere Strasse di Heidelberg capita di trovarsi a fare spintoni per entrare nei locali (ma solo quelli giusti), bere strani liquori esotici all’anguria o dell’assenzio, per poi ritrovarsi a ballare sui tavoli come fosse la cosa più normale del mondo! 😀

Heidelberg Markets-9265

Heidelberg Markets-9266

[Bar & Clubs]
Destille Aperto fino alle 3. Untere Straße 16.
Tangente Aperto fino alle 3. Kettengasse 23
Cave 54 Aperto fino alle 3; nel weekend fino alle 5. Qui suonano musica rock o jazz dal vivo. Krämergasse 2
Der Kleine Mohr und Der große Mohr Sono due locali attigui – dove tra l’altro si mangia un ottimo hamburger – beh qui si balla sui tavoli fino a notte fonda, spesso a suon di musica tedesca. Untere Straße 5 – 7.
Halle 02 Questo locale si trova vicino la stazione ferroviaria, dentro un deposito merci riconvertito in spazio espositivo di giorno e venue per concerti a serate discotecare la notte. Meglio controllare il programma prima di andare. Max-Jarecki-Straße 2.
Yufka's kepab, Heidelberg © smartraveller.it
Al termine della serata, come da copione, c’è il kebap di Yufka ad aspettarti al 182 della Hauptstrasse. Non volevi forse fare uno spuntino?
I giorni vengono distinti fra loro, ma la notte ha un unico nome [Elias Canetti, La provincia dell’uomo]

MADE WITH WANDERLUST BYPaola

© www.smartraveller.it

Ti piace ciò che hai letto? Follow “smARTraveller” and always be in the know

twitterfacebookPinterestinstagram

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Advertisements

4 pensieri su “Sapore di Natale ad Heidelberg

  1. Pingback: 10 cose da non perdere a Mannheim | smARTraveller ✈

  2. Pingback: Weinheim Ja! | smARTraveller

    • Ciao Raffaele! Auguri di Buon Natale anche a te!! Grazie per aver apprezzato! Non sei ancora stato ad Heidelberg? Se hai bisogno di dritte, info o altro che ti possa essere utile chiedimi pure, sarei ben felice di poterti dare una mano! Un caro saluto, Paola

      Mi piace

Se ti va di lasciare un tuo pensiero, puoi farlo qui sotto ▼ Please Feel Free To Leave Your Comments Below

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...