[Ma che sapore ha una giornata uggiosa?]
Curiosare è il mio forte. Mentre mi godo una passeggiata mattutina tra le vie tranquille dell’isola giardino dei cosiddetti “villini”, quell’angolo meno noto e più ordinato del Pigneto a Roma, all’improvviso stuzzicata da qualche fiore e pezzi di antiquariato lungo la strada, butto l’occhio su una vetrina che sapeva tanto, ma proprio tanto di negozio di antichità.
Avvicinatami e varcata la soglia scopro di aver viaggiato nel tempo, trovando un pezzo di Gran Bretagna al Pigneto.
Parlo di un deliziosissimo locale dal sapore antico, dallo stile British ma quello non punk, non mod, non rock, non alternativo…ma quello a modino, di epoca vittoriana, quello del rito delle sale da tè per donne e gentiluomini in vista.
Questo bar mi sembra uscito da una short story di Dickens.
Entri e sei avvolto da una coccola.
Scambio due chiacchiere coi genitori del progetto Michele e Salvatore, che gestiscono il locale, e mi raccontano che il progetto nasce dalla passione per la Gran Bretagna, l’antiquariato e la porcellana di pregevole qualità made in UK. Sia chiaro, il locale non è preconfezionato e i due non fanno finta di intendersi di porcellana: hanno persino un banco in quel di Porta Portese e commerciano con l’Inghilterra.
Mi piace la loro storia, e poi il locale ha aperto da pochissimo e mi piace il ruolo di pioniera. Mi ordino una freschissima centrifuga [per il tè o l’aperitivo musicale tornerò la prossima volta], intanto mi godo ogni singolo angolo del locale. 
Se passi per il Pigneto e cerchi un’atmosfera rilassata in un ambiente del tutto originale, curato e affatto standard, allora segna l’indirizzo: via del Pigneto 112 Roma…
…and join me in wishing them a happily ever after!
[smARTinfo: The British Corner Facebook • Instagram]
p.s. Questo post, come il resto del blog, non è sponsorizzato, ma è frutto della mia esperienza. smARTraveller è un posto incontaminato e confortevole, dove condividere i propri gusti, scambiarci ispirazioni e idee.
L’antichità è l’aristocrazia della storia [Alexandre Dumas (senior), Impressioni di viaggio
]
Adoro questi posticini dall’aria retrò e accogliente. Che bella scoperta!
Francesca
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Francesca!grazie! ma visto che sei appassionata hai qualche indirizzo da segnalare Roma, Lazio e in giro per l’Italia? A presto, Paola
"Mi piace""Mi piace"
Davvero molto carino!!! Davvero una bella passeggiata nell’atmosfera particolare del sabato mattina al pigneto! Un saluto, Rossana
"Mi piace""Mi piace"
ciao Rossana! Benvenuta nel blog!!! Spero la prima di tante scoperte in quelle strade meno battute di Roma! Ci conto 😉
"Mi piace""Mi piace"