Io baratto

Settimana del Baratto, Italia

Ill. by Lwnski

La VII Settimana del Baratto si avvicina!
Centinaia di Bed and Breakfast sparsi in tutta Italia aderiscono alla bellissima iniziativa giunta alla settima edizione, che come ogni anno si terrà nella terza settimana di novembre, quest’anno dal 16 al 22 novembre 2015.
Con questa idea l’antica formula del baratto viene reinterpretata e applicata nel campo del turismo, un modo senz’altro originale di stimolare la curiosità, creare connessioni, reti e scambi, in alternativa alla comune logica “money money money”, che consente ai partecipanti anche di viaggiare in maniera sostenibile, soprattutto per il portafoglio!
Ma come funziona la Settimana del Baratto?
Il meccanismo è semplice: i viaggiatori potranno soggiornare gratuitamente in uno dei B&B aderenti all’iniziativa in cambio di beni o servizi preventivamente concordati con i gestori della struttura.
1. Accedendo al sito della settimana del baratto è possibile scegliere le strutture aderenti alla manifestazione in base:
alla regione che si intende visitare
ai desideri dei proprietari dei b&b
all’offerta del turista (trattandosi di una proposta di bene/servizio da parte del viaggiatore, sarà poi la struttura interessata a contattare l’inserzionista).
2. Una volta individuati gli interessi tra struttura alberghiera e ospite, basterà contattare il b&b prescelto e prendere accordi sulle date e sulle modalità di soggiorno.
La settimana del BarattoI beni scambiati e i servizi possono essere i più vari e vanno concordati con il gestore del B&B prima del soggiorno. Qui puoi prendere spunto per una eventuale proposta di scambio.
Ad esempio, un B&B fa richiesta di una persona disponibile a qualche ora di giardinaggio, oppure una traduzione dall’arabo; oppure dal lato del viaggiatore, ci si può offrire per realizzare un video con drone in cambio del soggiorno, o a restaurare un piccolo mobile…e tanti altre possibilità ancora!
Sulla scia della Settimana del Baratto vorrei segnalare anche il portale barattobb.it il primo sito italiano dedicato al baratto di soggiorni (alloggio e colazione) dove potrai trovare 800 strutture sul territorio italiano, pronte a barattare il soggiorno durante tutto il corso dell’anno.
Per maggiori informazioni è possibile visitare anche la pagina Facebook della settimana del baratto.
Baratterei tutta la mia tecnologia per una serata con Socrate [Steve Jobs, Newsweek, 2001]
Unleash your fantasy ❈ be a “smARTraveller
Ti piace ciò che hai letto? Follow smARTraveller and always be in the know

twitterfacebookPinterestinstagram

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Advertisements

7 pensieri su “Io baratto

Se ti va di lasciare un tuo pensiero, puoi farlo qui sotto ▼ Please Feel Free To Leave Your Comments Below

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...