Nel mondo incantato di Calcata

CalcataPercorro la strada tortuosa, ma panoramica e verdissima, che passa per Mazzano Romano e attraversa le pittoresche gole lungo il Fiume Treja, fino a raggiungere un viadotto in salita che mi porta alle pendici dell’antico borgo di Calcata, al confine tra la provincia di Roma e di Viterbo, un delizioso paesino nel quale perdersi nel relax più totale.
La vista è straordinaria, Calcata appare lassù abbarbicata e solitaria su una fragile ma massiccia rupe tufacea, circondata dal vuoto delle gole. Mi fermo a scattare la classica foto cartolina.
Seguendo le indicazioni, raggiungo il parcheggio nella parte della nuova Calcata dove è concesso lasciare la macchina, e da là attraverso un sentiero a scale tra i campi scendo  per qualche centinaio di metri verso l’antico borgo. 
Dettaglio scorcio Calcata, Lazio // smARTraveller blog
Entro per un bellissimo portale medievale e dallo scorcio pedonale inizia il viaggio nel tempo. Dalla porta si apre un piccolo mondo incantato. Ci sono una piazza – dove si affaccia la trecentesca Collegiata dei Ss. Cornelio e Cipriano – tanti tanti scorci, edifici storici, abitazioni, locande, cantine, negozi di antiquariato, laboratori artigiani. 
Calcata ospita anche delle associazioni culturali molto attive, che organizzano mostre, concerti, laboratori, attività sportive e altro. 
Fiori, Calcata by smARTravellerIl tutto, a differenza ad esempio di Civita di Bagnoregio, risulta più vissuto, grazie alla passione e il gusto di chi la abita, che si diverte a colorare e decorare questi luoghi, conferendo un aspetto curioso, che trascina in atmosfere sui generis. 
Tufo incorniciato, Calcata, smARTraveller
I like Calcata smARTraveller
Dettaglio mura Calcata, smARTravellerUna cosa non da poco che non manca certamente a Calcata è la possibilità di riempirsi lo stomaco! C’è davvero l’imbarazzo della scelta! Io vorrei segnalare La Latteria del Gatto Nero e Il Tugurio.
Ma su tutti, vorrei consigliare di visitare per la merenda una sala da tè, anzi La Sala, con la sua terrazza con affaccio sulla vallata, da dove godere di un panorama suggestivo gustando una torta fatta in casa (hanno un’ottima selezione), sorseggiando un tè (ne hanno 201 tipi!!!!). 
Calcata, scorcio
Calcata, Viterbo - Italy
Piazzetta di Calcata, smARTraveller
Le parole del cuore, Calcata smARTravellerIn questo borgo si respirano autenticità, accoglienza e pace. E’ stata una bella giornata di sole e il piacere della scoperta l’ho trovato a Calcata.

Anche la cosa più insignificante racchiude un po’ d’ignoto. Troviamolo! [Guy de Maupassant, Pierre e Jean]

© www.smartraveller.it
Ti piace ciò che hai letto? Follow “smARTravellerand always be in the know

twitterfacebookPinterestinstagram

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

© www.smartraveller.it

Annunci

Un pensiero su “Nel mondo incantato di Calcata

  1. Pingback: Barbarano Romano | smARTraveller

Se ti va di lasciare un tuo pensiero, puoi farlo qui sotto ▼ Please Feel Free To Leave Your Comments Below

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...