Le Metropolitane più belle!

Scale mobili, metro, smartravellerIn alcune città, le stazioni della metropolitana sono veri e propri capolavori…artisti famosi hanno progettato gli ambienti per renderle più vivaci e vivibili, oppure sono stati chiamati a decorare e colorare gli spazi, offrendo un colpo d’occhio all’utente.***
A me piace utilizzare i mezzi pubblici per spostarmi quando visito una città, ancor prima che il taxi, per carpire qualcosa in più delle abitudini locali, per stare gomito a gomito con chi ci vive, perchè il tram come la metro non sono semplici luoghi di passaggio, ma luoghi di vita.
Non poche volte sono rimasta basita, innazitutto dell’estrema pulizia delle stazioni e dei vagoni, ma soprattutto della bellezza architettonica e delle decorazioni che si possono trovare qua e là, che non mancano di rendere più gradevole il momento di transito. In alcune città, nei tunnel e sottopassi della metropolitana basta alzare lo sguardo e scorgere angoli che non hanno nulla da invidiare ai capolavori d’architettura, vetrate o murales che raccontano molto più di un’opera d’arte.
Vediamo insieme alcune delle più curiose stazioni della metro.

Champ de Mars Station Montréal, CanadaLa stazione
Champ de Mars è stata inaugurata il 14 ottobre 1966, è situata nella Vecchia Montréal nel quartiere Ville-Marie. La stazione è sulla linea arancione. E’ un luogo particolarmente spettacolare, soprattutto nelle giornate di sole, quando la luce filtra dalle vetrate realizzate dall’artista Marcel Ferron.
▁ ▂ ▃ ▄ ▅ ▆ ▇ ▆ ▅ ▄ ▃ ▂ ▁
Kaohsiung MRT Formosa Boulevard Station
Formosa Boulevard è una stazione di scambio della Linea Rossa e Arancione a Kaohsiung City, Taiwan. La stazione è famosa per la “Dome of Light“, la più grande installazione d’arte in luogo pubblico, fatta di vetro colorato, creata dall’artista italiano Narcissus Quagliata, che ha impiegato poco meno di quattro anni per completatarla. L’opera ha un diametro di 30 metri e una superficie totale di 660 metri quadrati, la cupola racconta la storia della vita umana attraverso i quattro elementi: Acqua, Terra, Aria e Fuoco. La stazione si trova all’incrocio tra Zhongzheng 3rd Rd. & Zhongshan 1st Rd.
▁ ▂ ▃ ▄ ▅ ▆ ▇ ▆ ▅ ▄ ▃ ▂ ▁
T-Centralen Station – Stoccolma Svezia
La T-Centralen di Stoccolma [“T” è l’abbreviazione di “tunnelbana” che in svedese significa appunto metropolitana] è il cuore della rete della capitale capitale svedese; è l’unica stazione in cui tutte le tre linee (T1, T2 e T3) si incontrano, ovviamente è la stazione metropolitana più trafficata, ma dove è piacevolissimo perdersi ad ammirare volte colorate.
▁ ▂ ▃ ▄ ▅ ▆ ▇ ▆ ▅ ▄ ▃ ▂ ▁
Westfriedhof, Monaco, Germania
L’U-Bahn di Monaco di Baviera è stata inaugurata solo nel 1972, ma si è rapidamente sviluppata fino a contare una rete di 98 stazioni sparse in tutta la città. Vista la sua giovane età, la metro di Monaco ha avuto il vantaggio di imparare dagli errori altrui, creando stazioni spaziose ed efficienti. Le prime stazioni erano abbastanza semplici, mentre l’architettura delle sue nuove stazioni risulta molto audace. Tra le altre, spiccano le stazioni di Dülferstraße sulla U2, disegnata da Peter Lanz e Jurgen Rauch, e la Westfriedhof, che è decorata da impianti di illuminazione di Ingo Maurer (nella foto sopra).
▁ ▂ ▃ ▄ ▅ ▆ ▇ ▆ ▅ ▄ ▃ ▂ ▁
Komsomolskaya Station – Russia
Novoslobodskaya [Новослободская] non è una stazione, ma una cattedrale della metropolitana di Mosca. C’è una grande cupola, il portico, le colonne corinzie, i dettagli barocchi e dei lampadari pazzesci, 32 vetrate e per finire dei mosaici. Gli otto mosaici del soffitto, progettati dall’artista Pavel Korin, raffigurano gli eroi della Russia. Novoslobodskaya è stata disegnata da Alexey Dushkin e A.F. Strelkov ed ha aperto il 30 gennaio 1952. Ed è una fermata della linea 5 Koltsevaya.
▁ ▂ ▃ ▄ ▅ ▆ ▇ ▆ ▅ ▄ ▃ ▂ ▁
Kirovsky Zavod Station – St. Petersburg, Russia
Ancora una stazione russa. La stazione Kirovsky Zavod della metropolitana di San Pietroburgo, linea 1 rossa, forse non è così maestosa come la fermata appena citata di Mosca, ma va menzionata sia per la sua bellezza, sia perchè perché è la stazione della metro più profonda al mondo. La stazione Kirovsky Zavod fu aperta il 15 novembre 1955. Il suo nome deriva dalla fabbrica Kirov, che si trova nelle vicinanze. Oltre ai grandi saloni marmorei e pavimenti a scacchi, qui si erge anche una statua di Lenin.
▁ ▂ ▃ ▄ ▅ ▆ ▇ ▆ ▅ ▄ ▃ ▂ ▁
Bund Sightseeing Tunnel – Shanghai, Cina
Il Bund Sightseeing Tunnel di Shanghai non può essere ufficialmente annoverato nella categoria metropolitana. Tuttavia, è un viaggio in treno sotterraneo diverso dal solito; questa linea serve per attraversare il fiume Pu (anche la metropolitana normale lo fa). Si sale su dei piccoli vagoni gialli e inizia il viaggio che ti porta attraverso il tunnel al ritmo di house music, proiezioni, giochi di colori e luci che accompagnano fino all’arrivo alla torre della televisione. Il Tunnel collega il lato nord di piazza Chen Yi al Bund, l’Oriental Pearl Tower radio e la Television Tower a Pudong.
▁ ▂ ▃ ▄ ▅ ▆ ▇ ▆ ▅ ▄ ▃ ▂ ▁
Zoloti Vorota Station – Kiev Ukraine
La stazione Zoloti Vorota [Золотi Ворота] è una delle fermate più note della metropolitana di Kiev, sulla linea 3. Prende il nome dalla struttura storica del Golden Gate, e fu aperta sulla linea Syretsko-Pecherska il 30 dicembre 1989. Si possono ammirare colonne trivault che ricordano il tema dell’architettura Rus’ di Kiev. Bellissimi i grandi lampadari ed i mosaici sulle volte e sulle colonne di marmo bianco, così come il pavimento in granito.
▁ ▂ ▃ ▄ ▅ ▆ ▇ ▆ ▅ ▄ ▃ ▂ ▁
Universidad de Chile, Santiago, Cile
La fermata Universidad de Chile a Santiago è decorata da un gigantesco murales dell’artista cileno Mario Toral. La stazione è sulla Linea 1.
▁ ▂ ▃ ▄ ▅ ▆ ▇ ▆ ▅ ▄ ▃ ▂ ▁
Stazione Metro Toledo, Napoli
Toledo è una stazione della linea 1 della metropolitana di Napoli, nel quartiere San Giuseppe, e serve per spostarsi e sia nella zona del rione Carità sia nella zona dei vicini Quartieri Spagnoli, nonché di piazza Carità. 
Nel 2013 ha vinto il premio “Emirates LEAF International Award” come “Public building of the year” nella categoria Trasporti. Nel 2014 è tra le stazioni più belle secondo secondo la CNN e, tra gli altri, il Daily Telegraph. Quest’anno è candidata agli “ITA Tunnelling Awards” come migliore stazione. I premi verranno assegnati il 19 novembre in Svizzera.
La stazione fu progettata dall’architetto spagnolo Óscar Tusquets. All’ingresso di via Diaz, parallela a via Toledo, sono presenti tre strutture esagonali rivestite da piastrelle color blu e ocra che fungono da lucernario dell’atrio della stazione. Il colore dei lucernari è importante perché anticipa le tonalità dominanti all’interno della stazione, il blu e l’ocra.
▁ ▂ ▃ ▄ ▅ ▆ ▇ ▆ ▅ ▄ ▃ ▂ ▁
In alcune città, spostarsi da un punto all’altro della città, nel chilometrico labirinto sotterraneo delle reti metropolitane, potrai scoprirne delle belle! 
Sono sicura che conosci altre bellissime stazioni della metropolitana, come quelle di Budapest, o altre stazioni di Stoccolma, perché non ne segnali una in un commento?

Citazioni Metropolitane - smARTraveller

Cos’ è la città se non la gente? [Coriolano, William Shakespeare]

MADE WITH WANDERLUST BYPaola***

Ti piace ciò che hai letto? Follow “smARTraveller” and always be in the know

twitterfacebookPinterestinstagram

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

© www.smartraveller.it
Annunci

7 pensieri su “Le Metropolitane più belle!

  1. Pingback: I Giardini Botanici di Montréal | smARTraveller

  2. Pingback: OkToBeRFest. RSPV. | smARTraveller

  3. Pingback: Stupore per l’Hangar Bicocca | smARTraveller

  4. Pingback: Il Colosseo Quadrato come non l’avevo mai visto | smARTraveller

  5. Sono veramente dei capolavori queste metropolitane! 🙂 Personalmente mi aveva colpito quella di New York, ma più in negativo. Ne sono uscito dicendo ‘capisco, perché ambientano molti film dell’orrore nella loro subway eheh’. Un saluto 🙂

    Mi piace

Se ti va di lasciare un tuo pensiero, puoi farlo qui sotto ▼ Please Feel Free To Leave Your Comments Below

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...