Santorini, mattino chiaro

SantoriniSantorini fuori stagione è una coccola; il tiepido e svogliato sole, il mare che riempie gli occhi, i profumi e i sapori dell’entroterra…paesaggi che hanno una luce diversa, tutta da scoprire.

Santorini

santorini 19
santorini 14
Iniziamo dal fatto che la bassa stagione equivale alla minima presenza di visitatori. Strade, scorci, panorami, spiagge…tutto è così sgombro, tutto così etereo! Il paradiso per chi desidera fare le proprio foto con calma e senza fretta! Anche Oia, la località da cui godere del più bel tramonto dell’isola, sarà tutta tua, e non affollata come in estate!
Anche per le prenotazioni alberghiere, non devi affrettarti, sebbene la maggior parte dei resort ed hotel siano chiusi…perché sarai uno dei pochi clienti, se non l’unico! Per non parlare dei prezzi, vantaggiosi a tal punto da consentire un lussuoso soggiorno, anche per coloro che hanno un budget più contenuto.
Il clima non è così male: siamo su una media annuale di 18° C (ad ottobre 2014 era ancora sui 28°!!!!) e belle giornate di sole. In ogni caso, una cosa è certa: difficilmente nella tua città di origine avrai il clima che troverai a Santorini (a meno che non vivi in Sicilia!).
…E se un giorno, il tempo fosse brutto brutto? A Santorini ci sono diverse attività da fare, più di quelle che pensi. Palazzi da visitare, centri benessere dove rifugiarsi, trekking da intraprendere, ad esempio la risalita verso il Monastero del Profeta Elia (il punto più alto dell’isola!), che danno la possibilità di conoscere meglio il territorio. 
Dallo stupore di scenari aspri e brulli a marine cristalline affioranti da inaspettate spiagge a ciottoli rossi o neri.
santorini 2
santorini 8
santorini 9
santorini 10
santorini 13
santorini 16
santorini 15
[Come Arrivare?]
L’aeroporto di Santorini dista circa 6 chilometri da Fira, capoluogo dell’isola, e lo si raggiunge agevolmente in taxi (il costo dipende dalla destinazione, in media 20€), in auto o in bus. Si può arrivare facendo scalo ad Atene, servita da Easyjet, Alitalia, Ryanair. Mentre da e per Santorini solo Ryanair, Aegean ed Olympic. La spesa media è di circa 200€ A/R per persona, e non ci sono voli diretti per questa destinazione fuori stagione. I voli Atene-Santorini (durata di 40 min circa) sono sempre disponibili almeno una volta al giorno. Infine, si può arrivare anche in nave dall’Italia il viaggio via mare (Bari, Ancona, Venezia) è naturalmente più lungo, ma anche decisamente suggestivo; oppure anche da Atene avendo più tempo a disposizione si può optare per uno spostamento in traghetto.santorini 6
santorini 12
▁ ▂ ▃ ▄ ▅ ▆ ▇ ▆ ▅ ▄ ▃ ▂ ▁
Andresti a Santorini a godere di questi incantevoli luoghi spopolati, oppure non sopporteresti l’idea di non poter fare un tuffo in acque calde?
Mattino chiaro dagli smalti marini. Perla latina dai bagliori liliali: Mediterraneo [Albert Camus, Mediterraneo]
[photo credit Anna Shulte]
Ti piace ciò che hai letto? Follow “smARTraveller” and always be in the know
twitterfacebookPinterestinstagram

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Advertisements

2 pensieri su “Santorini, mattino chiaro

  1. Pingback: Il contesto è tutto: 15 luoghi di fama mondiale visti da un’altra prospettiva | smARTraveller

  2. Pingback: Ristoranti Mozzafiato | smARTraveller

Se ti va di lasciare un tuo pensiero, puoi farlo qui sotto ▼ Please Feel Free To Leave Your Comments Below

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...