Metafisca Metropolitana

Roma, Gabriele Croppi, Metafisica del Paesaggio UrbanoInvece delle tipiche foto a luoghi, simboli e scorci delle città più importanti del mondo, il fotografo Gabriele Croppi cosa fa? 

Bene, le trasforma in scene cinematografiche ed in ritratti d’artista, proponendo una re-interpretazione delle più belle città del mondo. I suoi scatti monocromatici trasudano eleganza, resa ancora più affascinante grazie ad un utilizzo sapiente del contrasto. Dare uno sguardo al portfolio di Croppi è come guardare i fotogrammi di un raffinato film noir ambientato in giro per il mondo.

Mosca

Mosca

Milano

Milano

Oslo

Oslo

Pisa

Pisa

Parigi

Parigi

La raccolta di immagini dal titolo “Metafisica del paesaggio urbano” ti portano in viaggio per i quattro angoli del mondo. Da Roma a Parigi, da Mosca a New York, la bellezza che siamo ben abituati a vederci narrata, Gabriele Croppi ce la propone scoprendo una luce diversa, riducendo al silenzio il caos. L’ironia della sorte vuole che gran parte dei ritratti siano, però, saturi di oscurità.

Skyline e paesaggi, pur essendo in full HD, sono quai tutti avvolti nella penombra. Ma c’è qualcosa di mistificante, quanto seducente nell’ammirare un contesto urbano “mascherato” dalla penombra con un occhio di bue puntato su soggetti umani che danno un senso alla dimensione metafisica, un senso che in realtà ognuno di noi a chiamato a dare.

Londra

Londra

Amburgo

Amburgo

Quando visiti nuovi posti, quando sei in viaggio, ti dedichi alla fotografia in maniera ricercata, cerchi di sfuggire l’omologazione dell’immagine? Oppure catturi luoghi noti, e meno noti, nelle pose e dalle angolazioni più classiche?

Cosa ami fotografare e che cosa deve avere una bella foto di viaggio secondo te?

Un’opera d’arte per divenire immortale deve sempre superare i limiti dell’umano senza preoccuparsi né del buon senso né della logica [Giorgio De Chirico]

MADE WITH WANDERLUST BYPaola***

Ti piace ciò che hai letto? Follow “smARTraveller” and always be in the know

twitterfacebookPinterestinstagram

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

© www.smartraveller.it
►►► Se sei appassionato di fotografia, potrebbe interessarti anche il blogpost in cui racconto della serie del fotografo francesce, Thierry Cohen, che ci porta a scoprire le metropoli di tutto il mondo completamente al buio, sotto uno spettacolare manto stellato!◄◄◄
Annunci

Se ti va di lasciare un tuo pensiero, puoi farlo qui sotto ▼ Please Feel Free To Leave Your Comments Below

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...