La scala verso il paradiso ad Oahu

HaikuStairs, Oahu, Hawaii (3)Le Hawaii non sono solo mare, né Oahu è semplicemente l’isola delle Hawaii sinonimo di Honolulu e Pearl Harbor! Per gli amanti della natura, del trekking e dei panorami mozzafiato e anche della fotografia, da queste parti ce ne sono davvero delle belle!La scala di Haiku, altrimenti conosciuta come Stairway to Heaven (scala verso il paradiso), è un ripido sentiero che si trova sull’isola di Oahu, appunto nelle Hawaii. La scalinata, realizzata in metallo, è costituita da quasi 4000 scalini e si tratta di una costruzione opera dalla Marina Americana, risalente alla Seconda guerra mondiale, nata come infrastruttura necessaria per eseguire l’installazione di antenne e quant’altro per creare un collegamento per conto della Naval Station Radio durante la guerra. L’altro scopo era,  inoltre, quello di unire le valli Wahiawa e Haiku, separate da una montagna ricoperta di foreste lussureggianti. HaikuStairs, Oahu, Hawaii (7)
HaikuStairs, Oahu, Hawaii (6)
HaikuStairs, Oahu, Hawaii (8)HaikuStairs, Oahu, Hawaii (10) Pic by Kristofor GellertOggi il percorso conduce ad un’altezza di 850 metri sulla sommità del monte Pu’u Keahi a Kahoe. Nella salita attraverso la fitta foresta tropicale si è avvolti da una luce tenebrosa e da una brezza frizzante, risalendo gli scalini, le nuvole sembrano disperdersi lentamente (anche perché in genere è consigliato iniziare la salita intorno alle 5 di mattina, per godere dell’alba all’arrivo) finché una volta in cima non si è ripagati dalla fatica da una vista mozzafiato  di Oahu, che è forse la parte più bella dell’escursione.HaikuStairs, Oahu, Hawaii (4)
HaikuStairs, Oahu, Hawaii (9)
A dirla tutta, si tratta di un’escursione un po’ pericolosa. In primis, se non sei atletico e non fai sport, è fuori la tua portata. In secondo luogo, questo sentiero, da sempre molto amato dagli appassionati, è stato chiuso al pubblico nel 1987, a causa della mancata manutenzione da parte delle Istituzioni, che ha prodotto un certo abbandono. Il Comune di Honolulu ha in seguito speso quasi un milione di dollari per eseguire la messa in sicurezza e rendere il percorso un po’ più “sicuro”, finalmente pronto a riaprire nel 2002. Tuttavia, una volta le opere furono completate, i residenti nelle aree immediatamente a ridosso del percorso si unirono in una “protesta” contro la riapertura. Finché le istituzioni, già titubanti per via dei possibili rischi, hanno piazzato un bel cartello all’ingresso del sentiero, sancendone il divieto. HaikuStairs, Oahu, Hawaii (1)
Da quel momento fino ad oggi, gli escursionisti hanno continuato ad ignorare i segnali di avvertimento, prendendosi la responsabilità di entrare in un territorio demaniale il cui accesso è vietato, e quindi di sperimentare un percorso affasciante quanto avventuroso. Detto ciò, l’escursione è consigliata su tantissime guide, forum e quant’altro, ed è spessissimo inserita tra le cose da fare ad Oahu. Ovviamente chi oltrepassa il cartello sa di assumersi ogni responsabilità; il consiglio sarebbe quello di valutare le proprie abilità sportive ed informarsi bene e documentarsi sul percorso, magari facendo qualche lettura, come questa oppure questa.
Ingresso Haiku Stairs, smARTraveller[Aggiornamento giugno 2014] Fonti locali dicono che si sono intensificati i controlli all’inizio del sentiero, con personale di guardia sin dalle prime ore del mattino.  Quindi, al momento, per accedere al trail ci si deve recare sul posto prima delle 3 di notte. Speriamo che si trovi  una soluzione che permetta agli escursionisti di affrontare questo trek nella legalità.

Sei appassionato/a di trekking? Sfideresti il divieto per provare l’ebbrezza e l’emozione di arrivare in alto e conquistare Haiku Stairs?

Anche se il mondo cadesse a pezzi, le sue rovine mi colpirebbero impavido [Orazio]
© www.smartraveller.it
Ti piace ciò che hai letto? Follow “smARTraveller” and always be in the know
twitterfacebookPinterestinstagram

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

 

Advertisements

4 pensieri su “La scala verso il paradiso ad Oahu

Se ti va di lasciare un tuo pensiero, puoi farlo qui sotto ▼ Please Feel Free To Leave Your Comments Below

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...