“Haribo” Beach, California

Glass Beach (5)
Quando viaggio mi piace imbattermi in luoghi e situazioni non immaginate prima: è questo che fa la differenza tra il viaggiare stando fermi, leggendo e documentandosi, e il viaggiare con corpo, anema e core. Questo posto di cui voglio raccontare è uno di quei luoghi in cui tutto vorremmo imbatterci o comunque di cui dovremmo conoscere l’esistenza.
Andiamo oltreoceano, in California sulla Mendocino Coast: qui si trova una spiaggia con una storia davvero particolare, incredibile risultato di incuria e degrado (umano) e di meravigliosa capacità di recupero (della natura).
Quante volte camminando per la tua città o guidando in strade più o meno urbane ti è capitato di vedere rifiuti, anche ingombranti, abbandonati e accatastati lungo il ciglio, a formare piccole discariche abusive a cielo aperto? Il degrado ambientale, l’inquinamento e il fatto che l’uomo stia mettendo a dura prova gli ecosistemi del pianeta non sono una novità. Ecco questo è ciò che è accaduto a questa spiaggia, chiamata Glass Beach [da me ribattezzata “Haribo” Beach, la foto sopra spiega il perché 😉 ], che oggi attira curiosi e avventori.
Glass Beach è un fazzoletto di spiaggia affacciata sull’Oceano Pacifico nel comune di Fort Bragg, lungo la frastagliata e selvaggia costa californiana settentrionale – questa a molti sconosciuta – dove le strade sono ultra panoramiche, si viaggia sempre con l’oceano a vista, ci sono chilometri di spiagge incontaminate e calette segrete, scogliere scure si alternano a lunghissimi arenili di sabbia, e cittadine accoglienti e pittoresche, di rado battute dai turisti;) si incontrano lungo il tragitto on the road.
Costa di Mendocino
Glass Beach, California
Glass Beach, California
Ma la spiaggia di vetro che vediamo oggi, non è una semplice spiaggia. Glass Beach oggi è una zona protetta dalla MacKerricher State Park, ed è uno di quei luoghi un po’ fuori dal comune, da vedere, soprattutto se sei un viaggiatore amante delle chicche e dei percorsi meno battuti; ma soprattutto è un posto che ha una storia che vale la pena conoscere.
Come ti anticipavo, il passato di Glass Beach è fatto di “affari” non proprio pregevoli. Fino a non troppo tempo fa, infatti, questo luogo era considerato dall’uomo una “fantastica” discarica – sì hai sentito bene – dove disfarsi senza limiti dei propri rifiuti. Fino al 1967 questa che oggi è una spiaggia sbrilluccicante era l’immondezzaio cittadino, lontano dall’essere considerato un luogo da preservare! Per molti anni la gente, i locali, sono venuti fin qui su questa panoramica distesa di scogliere sull’oceano ad ammirare la bellezza del mondo naturale, la sua maestosità, e poi, a conclusione dell’idillio gettavano tutta la propria @%&A dentro!
Alla fine – e c’è un lieto fine – lo stato della California è rinsavito, rendendosi conto che le carcasse di automobili, gli elettrodomestici, le sostanze tossiche e i cocci affilati di vetro sulla spiaggia e nelle acque non erano proprio il massimo della vita, e ha iniziato a dare una ripulita alla spiaggia/discarica. La spiaggia, dopo essere stata per anni inquinata e maltrattata, poi trattata come un errore” da dimenticare, ha riservato, però, una sorpresa agli abitanti di Fort Bragg.
Adesso viene il bello. Se l’opera umana ha causato lo scempio, Madre Natura ha deciso di calare l’asso nella manica, riparando il maltolto, passando trent’anni a levigare il vetro lasciato sulla spiaggia, esattamente come fa con rocce e conchiglie, lasciandoci in eredità un’arena fatta di “brillanti” di vetro lucido.Glass Beach, California
Glass Beach, California
Piano piano Glass Beach è diventata famosa, chiamando a sé sempre più viaggiatori in visita ed è cosi che è stata inserita nel circuito California Parks and Recreation System, chiudendo così il cerchio. Non è una bella storia? Ce ne vorrebbero di favole a lieto fine così anche per lo nostre spiagge!
Curiosità: In estate gli avventori che raggiungono la spiaggia nascosta possono raccogliere le more lungo la passeggiata che porta alla spiaggia e ammirare rari fiori selvatici (es. Howell’s Spineflower); mentre è severamente vietato raccogliere e portare via i vetri diventati “oro”!
Una raccomandazione, visto che parliamo di oceano: sempre tenere d’occhio le onde, che possono coglierti all’improvviso (a me tempo fa è capitato di rimetterci ipod, cellulare, portafogli e libro…un genio!!!!). Never turn your back on the ocean!
Glass Beach, California
Glass Beach su Google Maps.
La natura può allestire spettacoli straordinari. Il palcoscenico è immenso, le luci strabilianti, le comparse infinite e il budget per gli effetti speciali illimitato [Yann Martel, Vita di Pi]

***

MADE WITH WANDERLUST BYPaola***

Ti piace ciò che hai letto? Follow “smARTraveller” and always be in the know

twitterfacebookPinterestinstagram

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

© www.smartraveller.it
Annunci

5 pensieri su ““Haribo” Beach, California

    • Ciao!La costa nord è molto meno battuta, meno pubblicizzata sicuramente, ma non meno bella. é meno animata, un po’ piu selvaggia. A nord ci sono parchi di sequoie, zone vulcaniche, è patria
      di decine e decine di aziende vinicole e rinomata per Chardonnay e Pinot…insomma offre tantissimi spunti 😉 Forse non è il primo itinerario che si fa quando si va per la prima volta in California, ma se mi segui hai voglia a posticini insoliti e atipici. Lo stesso, se vorrai suggerirmi te delle chicche, sei il benvenuto!! stay tuned 😉

      Mi piace

Se ti va di lasciare un tuo pensiero, puoi farlo qui sotto ▼ Please Feel Free To Leave Your Comments Below

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...