Let’s go green

smARTraveller è un blog sostenibileCi sono tante cose che può e deve fare un viaggiatore per comportarsi responsabilmente, ma ci sono anche cose che un blog che intende occuparsi di viaggi [e non solo] dovrebbe fare e comunicare, per essere un po’ più sostenibile. Sapevi che anche un sito web ha un impatto ambientale? Si stima che si producano una media di 0,02 g di CO2 per ogni visita! Su 15.000 pagine/visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno! Una produzione legata soprattutto all’attività degli utenti che si collegano ad internet utilizzando computer, schermi e server.

Cosa possiamo fare? Si può inquinare meno semplicemente mediante una buona architettura IT affiancata da un sito web costruito in modo da permettere agli utenti di trovare i contenuti desiderati con pochi click. Ma non solo!

A questo proposito, sono felice di essere venuta a conoscenza di una bellissima iniziativa che permette a chiunque gestisca un blog o un sito internet, di bilanciare le emissioni prodotte dalla propria attività sul web piantando un albero! Il progetto si chiama Co2Neutral, un’iniziativa con l´obiettivo di ridurre e compensare le emissioni di anidride carbonica derivanti dall’utilizzo di internet, promossa di Dove Conviene in collaborazione con I Plant Tree, che si occupano di piantare un albero in una zona boschiva a rischio di desertificazione, per ogni sito che supporta questo progetto. Al momento, il progetto di riforestazione attivo – al quale partecipa anche smARTravellerè dislocato a Göritz, una frazione della città di Coswig in Germania, e gli alberi che si stanno piantando sono querce.  L’area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo agglomerato di Göritz.
Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l’ecosistema in cui si inserisce, leggi i dettagli del progetto.

Consumo CO2Un albero può assorbire circa 5 kg di anidride carbonica all’anno. Se hai un blog, un sito, o anche una fan page di Facebook potresti pensare di farlo anche te 😉 Aderendo all’iniziativa verrà piantato un albero la cui produzione di ossigeno andrà a compensare le emissioni di Co2 emesse dal tuo spazio web, andando così a neutralizzare l’anidride carbonica prodotta. Anche smARTraveller ha aderito a questa nobile iniziativa e un albero è stato piantato Il mio blog è Co2Neutral! Fai sapere a tutti che finalmente anche il tuo blog o sito web non impatta sull’ambiente!

Dove Conviene sostiene l’iniziativa poichè da sempre molto attento all’utilizzo consapevole della carta e alla tutela del nostro patrimonio boschivo. Grazie alla sua attività tutti i volantini pubblicitari delle principali catene commerciali di elettronica, sport, ipermercati come vengono digitalizzati e resi disponibili online, in maniera gratuita e consultabili sia su pc che su smartphones, attraverso una comoda applicazione.

Ora sai che stai leggendo un blog sostenibile, senza impatto sull’ambiente! Ti piace l’iniziativa?

Ora tocca a te, cosa aspetti? Se possiedi uno spazio internet o conosci qualcuno che potrebbe aderire, abbraccia il progetto e spargi la voce! Se hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattarmi attraverso un commento 😉

Foresta di Bamboo

Annunci

Se ti va di lasciare un tuo pensiero, puoi farlo qui sotto ▼ Please Feel Free To Leave Your Comments Below

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...