Once upon a time somebody ran | somebody ran away saying Fast as I can | I got to go, I got to go [Princess Of China, Coldplay ft.Rihanna, Mylo Xyloto, 2011]
Questo post è una lettura obbligata per ogni viaggiatore che voglia occuparsi personalmente e in maniera indipendente della prenotazione del proprio volo. Con qualche «trucco», un po’ di accortezza e buone abitudini ci si possono assicurare le condizioni migliori sulle tariffe aeree, che ormai sono diventate fenomeni variabili come gli indici di borsa.
Qui di seguito troverai 5 modi per prenotare smART !
❶ Prenota due mesi prima
La giusta misura per ottenere una tariffa coi fiocchi sono due mesi di anticipo sulla partenza. Se prenoti troppo presto, contrariamente a quanto molti pensano, non è detto che potrai approfittare di prezzi favorevoli. Da evitare, alla stessa maniera, le prenotazioni last minute e a ridosso della partenza: i voli sono più cari, le compagnie aeree sanno di averti in pugno e in più, rischi il tutto esaurito.
❷ I giorni giusti
Le principali compagnie aeree mettono sul mercato le nuove tariffe di lunedì, altre il martedì e mercoledì, per cui l’inizio della settimana è il momento migliore per prenotare. Se puoi, evita di acquistare biglietti durante il fine settimana, le tariffe sono più alte, anche perché le compagnie aeree sanno che le persone tendono ad avere più tempo nei weekend, quindi mettersi al computer e prenotare voli 😉
❸ Be social e iscriviti alle newsletter
Attraverso i cosiddetti social, come Twitter e Facebook, è possibile venire a conoscenza di vendite lampo o straordinarie, magari di un giorno o addirittura di solo 3 ore.
Basta seguire i profili delle compagnie aeree o dei maggiori motori di ricerca di voli. Stesso discorso vale per le newsletter! Stay tuned per cogliere l’attimo!
❹ Compagnie aeree vs Terze parti
Rapporto di amore e odio! I partner delle compagnie aeree, i rivenditori insomma, possono essere davvero il modo migliore per acquistare al ribasso. Quindi, occhio!
Inoltre, davvero fondamentale la comparazione delle tariffe, i siti per confrontare le tariffe e le combinazioni. Le mie scelte: Hipmunk (in inglese) e Skyscanner.
❺ Massima flessibilità
Adattabilità delle date e della scelta dell’itinerario sono sinonimi di risparmio. Essere flessibili riguardo alle date di partenza e di arrivo aumenta di molto le chance di ottenere un prezzo più basso. Inoltre, se si è disposti ad inserire uno scalo nel piano di volo, va da sé che si ottiene tariffa più economica. Okay, il volo diretto è più comodo e veloce, ma quello con scalo, se ben congeniato, può essere un’occasione per vedere un’altra città!
Ho messo un po’ di carne al fuoco, se sei d’accordo con queste dritte o hai altri suggerimenti da aggiungere, lascia pure un commento qui sotto per condividere la tua esperienza!
Che fortuna possedere una grande intelligenza, non ti mancano mai le sciocchezze da dire [Anton Čechov, Quaderni, 1891/1904]
Ciao. Grazie per avere messo il like sul mio blog. Abbiamo qualche interesse in comune…
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Pia! Grazie per aver fatto un salto qui, così ho potuto scoprire anche il tuo mondo, molto curioso…mi sa che ne abbiamo di cose da dirci 😉 buon venerdì
"Mi piace""Mi piace"
Una volta volavo spesso. Ogni 15 gg circa avevo un volo. Prenotare quindi 2 mesi prima mi risultava pressochè impossibile, ma certamente tendevo a viaggiare escludendo voli di sabato e domenica. Le compagnie se ne approfittano sempre troppo….
Ciao, Stefania
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Stefania, allora ne hai di esperienza, chissà quante miglia avrai macinato! Allora, avrai anche te qualche consiglio utile e pratico da condividere;)
In ogni caso, il mio consiglio è anche di evitare il week-end come momento per prenotare i voli, proprio perché grosso modo gli utenti hanno più tempo libero per dedicarsi agli acquisti.
Grazie ancora per aver lasciato la tua impressione
Buona giornata!
Paola
"Mi piace""Mi piace"
mi ha fatto piacere incontrarti e ti ringrazio.
I tuoi suggerimenti sono utilissimi ma io…in ufficio ci servisiamo di una agenzia di viaggio superattenta ad ogni volo di …mosca e dunque sono anche nei miei viaggi personali molto visiata.
Sheracmqspizzicarequaelàèsempreunbelpiacere
"Mi piace""Mi piace"
Ciao “Figlia della Luna”!
Potersi affidare a un agente di viaggi attento e meticoloso (anche in termini di portafoglio) è già garanzia di successo! Quindi, sei in una botte di ferro, ma se dovessi sperimentare il fai da te, qui puoi trovare qualche dritta con cui cui prendere il largo
Sono contenta di averti conosciuta! “Chi viaggia senza incontrare l’altro, non viaggia, si sposta.”
Paola
"Mi piace""Mi piace"
Piacere nio Paola e, stai centa che le tue info saranno tenute nel cassetto pronte al…volo.
sherabuonasettimanacominciata 😉
"Mi piace""Mi piace"